CERTIFICAZIONE AD ACCOMPAGNARE PERSONE SINGOLE O GRUPPI DI PERSONE IN BICICLETTA

Qui di seguito le normative e legittimità della professione di accompagnatore/guida di mountainbike.

La Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 sancisce e dispone in materia di professioni non organizzate.

Tali professioni vengono definite quelle da attività economiche volte alla presenza di servizi o opere di favore a terzi (art. 1 comma 2), ai sensi dell'art. 2229 c.c.

Questo articolo del codice civile, al titolo "Lavoro Autonomo", al capo II "delle professioni intellettuali", determina che una professione intellettuale è tale quando è riunita ed iscritta in appositi elenchi o albi che riconoscono associazioni professionali o collegi professionali secondo quanto disposto dal DL 319 del 02.05.1994 (attuazione dir. 92/51/CEE).

Perciò se il professionista è iscritto nell'albo professionale può svolgere la professione per cui è stato formato.

L'Acccademia Nazionale di MTB è una associazione professionale che forma guide per la professione sportiva e turistica, in quanto è un'organizzazione di interesse nazionale per lo sviluppo delle professioni, del turismo e dello sport, iscritta al sito web del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) come le organizzazioni guide ambientali e naturalistiche, ed al omonimo organo inglese come: Mountain Bike Academy 1-5 Lillie Road LONDON SW61TX riconosciuto in Europa.

Pertanto la Giuda, mantiene la professione attiva riassociandosi annualmente con Accademia, quale associazione professionale.

La legge prevede tuttavia che tale professionista non debba assumere definizioni ingannevoli verso altre professioni e verso altri professionisti. 

Legge (Legge regionale n. 33 del 4 novembre 2002, art. 82 - Figure professionali).

Animatore turistico.

L’animatore turistico organizza il tempo libero di gruppi di turisti con attività ricreative, sportive e culturali.

Per esercitare la professione è necessario sostenere e superare l’esame di abilitazione secondo quanto prescritto dai bandi emanati, con cadenza biennale, dalle Amministrazioni provinciali.

Requisiti di base.

Cittadinanza italiana o comunitaria, sono equiparati i cittadini extracomunitari regolarmente soggiornati in Italia residenza o domicilio professionale in uno dei comuni della regione Veneto.

Compimento del 18 anno d’età

Diploma di scuola media secondaria superiore che permetta l’accesso ai corsi universitari o titolo equipollente.

1. Chiunque eserciti, anche occasionalmente, le professioni di cui all'articolo 82, senza essere in possesso della relativa abilitazione, (104) e soggetto a sanzione amministrativa da euro 1.000.00 a euro 4.000.000

2. omissis (105)

3. Chiunque nell'esercizio delle professioni turistiche (106) non tenga in evidenza l'apposito tesserino di riconoscimento è soggetto a sanzione amministrativa da euro 50,00 a euro 25,00.

4. Chiunque applichi tariffa diversa da quella comunicata ai sensi dell'articolo 83 è soggetto a sanzione amministrativa da euro 1.000,00 a euro 5.000,00.

5. Chiunque per l'espletamento dell'attività delle professioni turistiche di cui all'articolo 82 si avvalga di soggetti non muniti di abilitazione, (107) è soggetto a sanzione amministrativa da euro 1.000,00 a euro 5.000,00 raddoppiandole in caso di recidiva.

6. Le sanzioni sono comminate dal comune competente e le somme introitate sono trattenute dallo stesso ente.

Tuttavia, anche altre professionisti sono passibili di denuncia in assenza del tesserino dell'Accademia Nazionale MTB in regola con l’abbonamento.

Il tesserino deve essere dell'Accademia Nazionale MTB, e non di altra associazione, in quanto queste altre per il momento non sono professionisti per il turismo, ma solo per lo sport.

La legge poi prevede che di professione trattasi, quindi di reali capacità tecniche individuali, anche in questo caso passibili in caso di evidenti mancanze: ovvero sia per deontologia che per standard qualitativi richiesti agli iscritti la prestazione professionale deve essere conformi a quanto previsto dal codice del consumo, per competenza, sicurezza ecc.

Accademia Nazionale di MTB